La televisione svizzera per l’Italia

In Abruzzo il Risiko! più grande del mondo

Ansa

Una mappa di 450 mq nella piazza di un paesino di 300 abitanti

Attacco la Kamchatka! A breve la frase preferita da tutti i giocatori del popolare gioco di strategia militare risuonerà nella piazza di Sant’Eufemia a Maiella, in Abruzzo, dove il 26 ed il 27 luglio si terrà la partita di Risiko! più grande del mondo.

Il piccolo comune del pescarese, abitato da poco più di 300 persone e situato all’interno del Parco Nazionale della Majella, ha deciso di organizzar questo evento nell’ambito della manifestazione ‘Sant’Eufemia nel mondo’, dedicata agli emigranti del paese, giunto ormai alla terza edizione.

Ultimi preparativi ansa

«Volevamo organizzare un’iniziativa che fosse legata al planisfero – spiega il sindaco, Francesco Crivelli – ed abbiamo pensato alla plancia del Risiko!. Sono già arrivate 40 iscrizioni da tutte le regioni; in Italia, d’altronde, si contano 52 club e 24mila persone che si esercitano e giocano».

Le iscrizioni per la partita, che verrà giocata su una mega plancia da 450 metri quadrati, stanno già arrivando da tutta Italia e i giocatori si sfideranno a colpi di dadi per conquistare la qualificazione al prossimo torneo nazionale di Risiko!.

Le mosse dei giocatori verranno proiettate su uno schermo gigante e la partita sarà trasmessa in diretta streaming. Il Risiko! più grande del mondo è organizzato in collaborazione con il suo storico produttore e cioè l’Editrice Giochi. La celebre mappa, la cui realizzazione è affidata a Liberio Furlini, artista di Riva del Garda (Trento) noto per le sue realizzazioni da record, occuperà l’intera piazza dell’Emigrante.

All’evento parteciperà anche l’attuale campione nazionale di Risiko!, Marco De Simone.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR