La televisione svizzera per l’Italia

Il ponte marittimo più lungo del mondo è realtà

La Cina ha inaugurato martedì il ponte Hong Kong-Zhuhai-Macao, lungo ben 55 chilometri.

Contenuto esterno

Per costruire quest’opera gigantesca, la Cina ha avuto bisogno di nove anni, due in più del previsto. Costato 20 miliardi di dollari, il ponte permette di collegare l’isola di Lantau (Hong Kong), con l’ex colonia portoghese di Macao e la città di Zhuhai, nella provincia del Guandong.

Contenuto esterno

Per le autorità, questa meraviglia ingegneristica dovrebbe permettere di sviluppare gli scambi commerciali, avvicinando le due rive dello stretto.

Non mancano però voci critiche, che parlano di una cattedrale nel deserto, utile soprattutto a Pechino per aumentare il controllo sull’ex colonia britannica, che gode tuttora di un’ampia autonomia.

tramonto con vista sul nuovo ponte
Finora gli abitanti di Hong Kong, Macao e Zhuhai per recarsi da una città all’altra utilizzavano dei traghetti. tvsvizzera

Stando alle cifre riportate dall’Afp, per costruire il ponte sono state impiegate 420’000 tonnellate d’acciaio (sufficienti per 60 torri Eiffel) e oltre un milione di metri cubi di cemento armato.

L’opera è stata progettata per durare 120 anni e per resistere a folate di vento fino a 340 km/h. Questa regione è infatti colpita dai tifoni con regolarità.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR