La televisione svizzera per l’Italia

Assad canta vittoria, mentre ad Aleppo si evacua

«Con la conquista di Aleppo viene fatta la storia», ha dichiarato giovedì Bashar el Assad. Mentre ad Aleppo Est è iniziata l’evacuazione, la Siria è stata il tema principale del Consiglio europeo di Bruxelles.

Su Aleppo Est è tornata a sventolare la bandiera siriana. È una delle immagini simbolo trasmesse giovedì dalla televisione di Damasco delle riconquista della città da parte delle truppe governative, sostenuti dalle milizie sciite e dalla Russia. Da Aleppo sono state evacuate un migliaio di persone, stando a fonti russe e dell’Organizzazione mondiale della sanità. 

Altri sviluppi

La guerra in Siria è uno dei temi caldi sui banchi del vertice europeo in corso a Bruxelles. Non tutti però sono d’accordo sull’idea di sanzionare la Russia.

Altri sviluppi

Secondo il corrispondente della RSI a Bruxelles, l’UE dovrebbe però irrobustire il suo linguaggio, soprattutto per chiedere un accesso umanitario. 

Altri sviluppi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR