La televisione svizzera per l’Italia

Giornata Memoria, storia di un deportato italiano

Franco Schönheit aveva 16 anni quando è stato arrestato a Ferrara; a Buchenwald, è sopravvissuto fino all'arrivo delle truppe americane

Altri sviluppi

Il 27 gennaio è la Giornata della Memoria, istituita dalle Nazioni Unite in coincidenza con la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz 71 anni fa.

Franco Schönheit, di famiglia ebrea mista, aveva 16 anni quando insieme ai genitori è stato arrestato a Ferrara e deportato prima a Fossoli e poi a Buchenwald, dove è sopravvissuto fino all’arrivo delle truppe americane, nell’aprile del 1945.

Tornato in Italia, ha cercato di dimenticare per ricominciare a vivere, e solo negli ultimi anni ha deciso di raccontare la terribile esperienza.

Nel video, la sua testimonianza.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR