La televisione svizzera per l’Italia

Giornata di paura per le borse

Dopo il tracollo di Tokyo, in Europa le trattative sono cominciate in positivo per poi virare al rosso; gli investitori si buttano sui beni rifugio

Altri sviluppi

Per i mercati azionari, la giornata di martedì è stata segnata dalla paura e dalla volatilità.

Si è iniziato con il tracollo della Borsa di Tokyo, che ha perso più del 5%. Anche Wall Street ha aperto in forte ribasso. In Europa le trattative sono cominciate in positivo per poi virare al rosso.

Gli investitori si sono buttati sui cosiddetti beni rifugio, considerati sicuri. A influire sull’andamento delle borse in queste quarantott’ore sono le incertezze legate alla crescita mondiale. C’è attesa anche sui possibili rialzi dei tassi da parte della FED, la Banca Centrale americana.

Nel video, le considerazioni di Alfonso Tuor, giornalista economico e docente della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR