Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Germania, sempre più pensionati part-time

Il modello sta facendo strada in diversi paesi europei; l'invecchiamento della popolazione stimola nuovi approcci, salutari e redditizi, alla pensione

Lavorare a tempo parziale oltre l'età di pensionamento. Un modello che si sta facendo strada in diversi paesi europei, in particolare in Germania dove l'invecchiamento della popolazione impone approcci creativi alla relazione tra anziani e mondo del lavoro.

Oggi, il 14% dei pensionati tedeschi lavora. La percentuale è raddoppiata negli ultimi 10 anni.

Nel reportage, sentiamo l'esperienza di Detlef Jantke, 65 anni. Ritiratosi a fine luglio, due volte a settimana continua a recarsi alle Officine delle ferrovie tedesche per formare i giovani. Un impiego che gli permette raddoppiare la sua rendita. E sono sempre di più le società che utilizzano in questo modo i loro ex impiegati.

Werner, invece, ha lavorato per molti anni in ambito informatico. Da quattro anni ha trasformato il suo hobby in professione e propone servizi come operatore video. Produce video a casa sua e trova i clienti attraverso un sito internet dedicato ai senior attivi, dove sono registrate più di 1000 persone.

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box