La televisione svizzera per l’Italia

Germania, profughi tra solidarietà e polemiche

Centinaia di tedeschi stanno portando beni di prima necessità nelle stazioni ferroviarie, mentre numerosi austriaci hanno organizzato un convoglio di auto private per andare a prendere direttamente i profughi in Ungheria

Altri sviluppi

In tutto questo naturalmente non mancano le polemiche e le proteste (come quelle della CSU bavarese che critica la Merkel per questa apertura) e si sta facendo sentire anche la Baviera che chiede sostegno agli altri Länder. A emergere però in queste ore è soprattutto il calore dell’accoglienza.

Si vedono in queste ore molti rifugiati arrivare con la foto di Angela Merkel fra le mani: la Germania è il loro sospirato approdo, ultima tappa di un cammino pieno di vessazioni e pericoli. Adesso però un po’ di ritrovata serenità, come ci mostrano le storie raccolte in Baviera.

Altri sviluppi
Il reportage dei colleghi svizzero francesi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR