La televisione svizzera per l’Italia

Germania, Gauck non si ricandida

Il presidente tedesco rinuncia per motivi d'età; il successore sarà eletto a febbraio, pochi mesi prima delle legislative

Altri sviluppi

Il presidente tedesco Joachim Gauck non si ricandiderà. La notizia era nell’aria, lunedì è arrivata la conferma. La Germania perde, dunque, quello che tutti hanno definito un grande presidente.

Per la politica tedesca si apre un periodo complicato. Il successore di Gauck sarà eletto a febbraio del prossimo anno, pochi mesi prima delle elezioni legislative.

Dopo giorni di indiscrezioni, Joachim Gauck si appresta a pronunciare le parole che praticamente nessuno voleva sentire: “Oggi vi voglio dire che ho deciso di non candidarmi di nuovo per la carica di presidente. La decisione non è stata facile perché ritengo un onore servire il nostro Paese, la nostra Repubblica federale”.

A 76 anni, Gauck non è più in grado di garantire che avrà l’energia necessaria per ricoprire l’incarico fino a 82 anni. Per rispetto, l’ex pastore di Rostock e militante per i diritti umani nella DDR, preferisce farsi da parte il prossimo mese di marzo. E questo nonostante il 70% dei tedeschi lo avrebbe voluto vedere ancora al Palazzo Bellevue.

Ma non solo la gente, anche i partiti avrebbero preferito evitare il grattacapo della sua successione proprio a pochi mesi dalle legislative che si terranno nell’autunno del 2017.

Elezioni complicate: la crisi migratoria ha incrinato i rapporti fra la CDU di Angela Merkel – che ancora non ha svelato se si ricandiderà – e gli alleati bavaresi della CSU. La crisi ha pure alimentato il sostegno all’Alternative für Deutschland, la destra popolista che spaventa un po’ tutti.

A sinistra poi la SPD inizia a riflettere sulle conseguenze del suo appoggio alla Grande Coalizione, dentro la quale la sua linea politica sembra sparire come spariscono sondaggio dopo sondaggio i suoi sostenitori.

Tanti nodi da sciogliere prima del voto, forse nuove alleanze da preparare e che le dimissioni di Gauck anticipano ora di almeno 5 mesi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR