La televisione svizzera per l’Italia

Il confino volontario dei (pochi) residenti di Monteviasco

RSI-SWI

Nei pressi della frontiera italo-svizzera gli abitanti della frazione montana di Monteviasco (Varese) vivono isolati anche dal coronavirus.


L’isolamento di Monteviasco, minuscolo borgo montano nel Varesotto a ridosso della frontiera con la Svizzera, si è ulteriormente accentuato durante il confinamento coatto decretato in seguito alla crisi pandemica. Il servizio del TG:

Contenuto esterno

Sette persone hanno infatti deciso di restare nelle loro semplici abitazioni e da quando nel novembre 2018 è stata chiusa la piccola funivia (per la morte del manovratore) la frazione a 950 metri di altitudine del comune di Curiglia è raggiungibile solo con una mulattiera con 1’400 gradini che si inerpica per la valle: per effettuare la salita ci vogliono non meno di 50 minuti.

Una situazione che costringe i carabinieri di Dumenza, gli unici autorizzati a spostarsi durante il lockdown, a percorrere due o tre volte alla settimana il ripido sentiero, con lo zaino in spalla, per portare cibo, medicinali e altre provviste agli irriducibili residenti.  

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR