La televisione svizzera per l’Italia

François Hollande non si ricandida

Chi sarà il candidato della gauche? keystone

Il Presidente francese rinuncia a un nuovo mandato. Lo ha annunciato in diretta televisiva dall'Eliseo

Il presidente francese François Hollande ha annunciato questa sera in diretta televisiva dall’Eliseo che non si ripresenterà candidato per un secondo mandato.

“Di fronte alle prove ho avuto una capacità inesauribile di resistenza”: lo ha detto il presidente francese, François Hollande, tracciando il bilancio del suo quinquennio all’Eliseo prima di annunciare la sua clamorosa rinuncia a un secondo mandato all’Eliseo.

Unico rimpianto, ha spiegato il presidente più impopolare della storia della Quinta Repubblica, è stata l’iniziativa annunciata dopo gli attentati del 13 novembre sulla revoca delle cittadinanza ai condannati per terrorismo. Una proposta che spaccò la Francia, contraria alle norme internazionali, e su cui il presidente dovette fare un’imbarazzante marcia indietro.

Quanto alla lotta alla disoccupazione i risultati arrivano, ma “tardi”, ha deplorato in diretta. Il numero di senza lavoro è a un livello ancora “troppo elevato”. Hollande si impegnò più volte davanti ai connazionali di non ricandidarsi senza un’inversione chiara e duratura dei dati negativi sulla disoccupazione.

Nella dichiarazione solenne di dieci minuti ha comunque vantato anche i tanti risultati conseguiti, tra cui, la legge sulle nozze gay, i conti pubblici “in equilibrio”, l’accesso all'”assicurazione sanitaria”, la “lotta al riscaldamento climatico”.

ats

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR