La televisione svizzera per l’Italia

Dietro-front sul burkini in Francia

Per il Consiglio di Stato il divieto del costume integrale in spiaggia adottato dal comune di Villeneuve-Loubet lede le libertà fondamentali

Altri sviluppi

Il Consiglio di Stato francese ha deciso di sospendere il divieto, adottato sulle spiagge di Villeneuve-LoubetCollegamento esterno, di indossare il burkini. Diversi sindaci avevano inserito la misura, affermando che il costume intero usato dalle donne musulmane poteva provocare disordini di ordine pubblico. “Il rischio evocato e che ha portato a vietare il capo d’abbigliamento per la spiaggia non esiste”, si legge nel comunicato dall’alta istanza.

La sentenza emessa da tre giudici, dopo che la Lega dei diritti dell’uomo e il Comitato contro l’islamofobia in Francia aveva depositato un ricorso, ha effetto solo per Villeneuve-Loubet ma è inevitabilmente destinata a riverberarsi anche negli altri 30 comuni che hanno introdotto il divieto. In caso di ricorsi infatti l’alta corte non farebbe altro che ribadire il suo orientamento.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR