La televisione svizzera per l’Italia

Dentro il più grande campo rom

Tutti vogliono chiuderli, ma nessuno ha una strategia; reportage dal campo di Salone, dove dallo scoppio dello scandalo Mafia Capitale ogni servizio è sospeso

Altri sviluppi

È da mesi uno dei temi attorno ai quali si infiamma la politica italiana: i campi rom che sorgono nelle periferie delle maggiori città. Qualcuno, come la Lega di Salvini, dice di volerli radere al suolo, anche il ministro degli interni Angelino Alfano ha detto di volerli smantellare entri tempi brevi.

Il nostro corrispondente da Roma, Nicola Agostinetti, è entrato nel più grande campo rom italiano. Si trova alla periferia della capitale, ci vivono 1200 persone, cinque etnie e una convivenza difficile.

In Italia, sono 40 mila i Rom e Sinti ancora nei campi. Metà di essi sono italiani a tutti gli effetti. Il governo Renzi ne ha annunciato la fine. Senza ruspe, ma le espulsioni non saranno escluse.

Intanto, nel campo di via di Salone, da quando è scoppiato lo scandalo Mafia Capitale -che ha afatto affari anche qui- ogni servizio è sospeso. Niente più sicurezza, niente più manutenzione. E nessuna strategia per la chiusura dei campi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR