La televisione svizzera per l’Italia

Da gennaio 180’000 migranti via Mediterraneo

Quasi 800 persone hanno perso la vita in mare keystone

Sono giunti via mare principalmente in Grecia, seguita da Italia, Cipro e Spagna - 737 morti registrati

Sono poco meno di 180’000 i profughi giunti in Europa via mare dall’inizio del 2016, secondo le ultime stime dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM) rese note martedì a Ginevra.

Gli arrivi – 178’882 persone, per la precisione – hanno principalmente interessato la Grecia (circa 153’000), seguita da Italia (quasi 25’000), Cipro e Spagna.

Sono invece 737 i decessi finora registrati, ma questa cifra non include i dati di questi ultimi giorni, e quindi potrebbe quindi essere anche più elevata.

No di Berlino agli eurobond

Intanto il Governo tedesco si è detto contrario alla proposta italiana di ricorrere agli eurobond per fronteggiare la crisi: Berlino non vede alcuna base per un finanziamento comune delle spese degli Stati membri legate alla migrazione.

ansa/RSInewsCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR