La televisione svizzera per l’Italia

L’Austria ad interim nelle mani del ministro delle finanze

Il presidente austriaco Alexander Van der Bellen ha conferito l'incarico di cancelliere ad Hartwig Loeger, già ministro delle Finanze del governo guidato da Sebastian Kurz, silurato lunedì dal Parlamento.

Contenuto esterno

Dopo le dimissioni di Heinz Christian Strache per l’Ibiza-gate che ha portato alla crisi di governo ed alle elezioni di settembre, Loeger aveva già assunto il ruolo di vice cancelliere. Il primo impegno per Hartwig Loeger sarà la partecipazione al Consiglio europeo di Bruxelles.

Loeger resterà cancelliere ad interim fino all’individuazione dell’esecutivo di esperti. In base alla Costituzione austriaca, dopo che il cancelliere Kurz è stato sfiduciato, lunedì in Parlamento, non poteva restare al suo posto e doveva essere sostituito. Nessuno dei ministri rimasti in carica è stato sostituito.

Altri sviluppi
sebastian kurz

Altri sviluppi

Austria, il Parlamento sfiducia il cancelliere Kurz

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scandalo Ibizagate, scoppiato dieci giorni fa e che ha causato le dimissioni di tutti i ministri del Partito della Libertà austriaco (FPÖ), ha travolto anche il cancelliere del partito conservatore ÖVP, il 32enne Sebastian Kurz. Lunedì, infatti, il Parlamento ha adottato una mozione di sfiducia nei suoi confronti. La mozione, presentata dai socialdemocratici, è…

Di più Austria, il Parlamento sfiducia il cancelliere Kurz



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR