La televisione svizzera per l’Italia

Wuhan un anno dopo e la verità sui contagi

Vagone di metropolitana con porte aperte, passeggeri con mascherina controllano il proprio smartphone
28 dicembre, una linea della metropolitana di Wuhan all'ora di punta. Keystone / Roman Pilipey

Potrebbero essere stati quasi 500'000 i contagiati da nuovo coronavirus nella città cinese di Wuhan, ovvero dieci volte di più del numero ufficiale di casi, fermo poco sopra i 50'000. Lo rivela uno studio del Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie (China CDC) citato da CNN. Intanto, a un anno dalla prima segnalazione di una "misteriosa polmonite", nella città considerata epicentro della pandemia resta più di uno strascico. Reportage.

Su un campione di 34’000 abitanti di Wuhan, il CDC -organizzazione governativa di salute pubblica, subordinata alla Commissione nazionale di sanità- ha rilevato un’incidenza di presenza di anticorpi del 4,43%. La città ha una popolazione di 11 milioni di persone. Da qui la stima. In altre città della regione di Hubei il tasso è dello 0,44%.

Tutto questo mentre un’esposizione di 9’000 metri quadri ripercorre le tappe della crisi. Dipingendo la lotta all’epidemia e la rapida ripresa di Wuhan come una storia di successo. Di errori delle autorità non vi è traccia.

Sala espositiva con foto, teche e numerose bandiere rosse con simboli comunisti; visitatori con mascherina
Un passaggio dell’esposizione. Keystone / Roman Pilipey

Una versione dissonante dal vissuto di Zhang Hai, un uomo che lo scorso gennaio accompagnò il padre a Wuhan per un intervento chirurgico di routine, e non poté mai riportarlo a casa poiché morì di Covid-19. Zhang si ritiene vittima di una mancata informazione. Ma il suo tentativo di trascinare in tribunale le autorità locali è fallito, e la polizia lo sorveglia.

E poi c’è la crisi economica. Tutt’altro che svanita, fa capire il titolare di un pastificio (Wuhan è celebre in tutta la Cina per i suoi spaghetti). Il quale però, quando sente i suoi clienti discutere, si guarda bene dal prendere posizione critiche verso il governo: “Wuhan migliora di giorno in giorno e voglio dire a tutti di rallegrarsene”, conclude.

Contenuto esterno
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 29.12.2020)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR