La televisione svizzera per l’Italia

Una Via Crucis solitaria sul sagrato deserto di San Pietro

Papa Bergoglio presiede la cerimonia della Via Crucis sul sagrato semi deserto di San Pietro.
Papa Bergoglio presiede la cerimonia della Via Crucis sul sagrato semi deserto di San Pietro. Keystone / Massimo Percossi

Il rito della Via Crucis del Venerdì santo, che ha avuto quest'anno una cornice insolita e quasi spettrale, si è svolto in forma ridotta e per certi versi dimessa, a causa della pandemia che sta flagellando il globo intero.


Sul sagrato praticamente deserto di San Pietro, Papa Francesco ha guidato, in un silenzio irreale, la cerimonia religiosa, alla quale hanno potuto presenziare solo un numero ristretto di persone composto da funzionari del sistema penitenziario, medici ed infermieri.

Era dal 1964 che la liturgia del Venerdì santo non si svolgeva al di fuori del Colosseo, chiuso al pubblico. Le lettere recitate durante la funzione provenivano dai carcerati rinchiusi all’istituto di pena ai Due Palazzi di Padova.

IL servizio del TG:

Contenuto esterno

Nel primo pomeriggio il Papa aveva spiegato, in una telefonata in diretta alla trasmissione di Raiuno “A sua immagine”, la sua scelta di rendere omaggio alle persone impegnate in prima linea nella lotta al coronavirus.

“Penso al Signore crocifisso e alle tante storie dei crocifissi di questa pandemia, medici, infermiere, infermieri, suore e sacerdoti, morti al fronte come soldati che hanno dato la vita per amore, resistenti come Maria sotto le croci delle loro comunità, negli ospedali, curando gli ammalati”, ha detto il pontefice.

“Oggi anche ci sono crocifissi e crocifisse che muoiono per amore”, ha proseguito Papa Bergoglio, aggiungendo: “Sarò vicino al dolore del mondo. La speranza non toglie il dolore, ma non delude”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR