La televisione svizzera per l’Italia

Calais, continua nella calma lo sgombero della Giungla

Nei prossimi giorni le forze dell'ordine francesi potrebbero però confrontarsi con i reticenti, ossia coloro che vogliono assolutamente raggiungere il Regno Unito

Altri sviluppi

Continua a Calais lo smantellamento della Giungla. Solo ieri sono stati trasferiti un terzo dei migranti presenti, ovvero circa 2300 persone tra le quali 400 erano minorenni. Un risultato raggiunto nella calma – e tutt’altro che scontato – anche se nei prossimi giorni le forze dell’ordine francesi potrebbero confrontarsi con i reticenti e cioè quelli coloro che vogliono assolutamente raggiungere il Regno Unito. I migranti – finora ricollocati – erano infatti per lo più volontari.

E anche questa mattina centinaia di migranti si sono messi in coda, volontariamente, in attesa di un bus diretto verso uno degli 80 centri per migranti di Francia che accoglieranno gli sfollati di Calais. Al termine del primo giorno di smantellamento, erano stati ricollocati oltre 2300 persone, ossia circa un terzo degli abitanti della Giungla. E di questi, 400 erano minorenni.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR