La televisione svizzera per l’Italia

C’è del marcio nella FIFA, da anni

E dopo la Svizzera anche l'FBI vuol fare chiarezza sull'attribuzione dei due prossimi tornei mondiali, Russia 2018 e Qatar 2022. Ma tangenti sarebbero state pagate anche per Francia 1998

Altri sviluppi

Continuano le rivelazioni su casi di corruzione (veri o presunti) all’interno della federazione calcistica mondiale. Uno dei personaggi chiave della vicenda, l’ex vicepresidente Jack Warner ha negato di aver incassato tangenti legate all’assegnazione dei mondiali del 2010 al Sudafrica, promettendo che racconterà quel che sa.

Ma un altro ex dirigente della FIFA, l’americano Chuck Taylor, ha rivelato agli inquirenti dell’FBI che il giro di tangenti c’è stato e che mazzette sono state pagate anche per l’assegnazione dei mondiali del 98 alla Francia.

E dopo la Svizzera anche l’FBI vuol fare chiarezza sull’attribuzione dei due prossimi tornei mondiali, Russia 2018 e Qatar 2022 (dove gli stessi Stati Uniti, candidati, furono sconfitti all’ultimo scrutinio dal Qatar). Ma tangenti sarebbero state pagate anche per Francia 1998.

L’indagine americana però sembra non arrivare fino al 1994, anno dei mondiali statunitensi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR