La televisione svizzera per l’Italia

Bruxelles, l’Is ha rivendicato gli attentati

Il terrore è iniziato all'aeroporto: due esplosioni nella zona delle partenze, vicino al check in dell'American Airlines. Poi la metropolitana. Il paese ha decretato tre giorni di lutto nazionale

Altri sviluppi

Lo Stato islamico ha rivendicato gli attentati a Bruxelles. Ci sarebbe infatti la loro mano dietro agli attacchi al cuore dell’Europa. È toccato alla capitale belga, infatti, vivere il dolore, la paura e lo sconcerto di un attacco terroristico.

Due esplosioni all’aeroporto di Zaventem e poi una bomba alla fermata della metropolitana Malbeek, vicino alle istituzioni europee. Le vittime sarebbero 34 e i feriti un centinaio.

Una giornata terribile. A soli quattro giorni dall’arresto di Salah Abdeslam, ricercato per gli attacchi di Parigi e scovato proprio nel quartiere belga di Molenbeek.

Altri sviluppi
L’inviato da Bruxelles Tomas Miglierina
Il Belgio aveva già conoscuto il terrorismo negli anni ’70 e ’80. Poi, dopo una tregua, la scoperta di una rete jihadista ben radicata sul suo territorio e più precisamente nel quartiere di Molenbeek a Bruxelles. Zona ritenuta dalle autorità una delle principali basi del terrorismo in Europa.
Altri sviluppi
Scheda del Belgio

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR