La televisione svizzera per l’Italia

Bruxelles, esplosione all’Istituto di criminologia

Non ci sono feriti; la Polizia: bomba fatta deflagrare da una o più persone che hanno sfondato con un'auto tre barriere di protezione

Altri sviluppi

Momenti di paura lunedì notte a Bruxelles: una bomba è stata fatta esplodere nei pressi dell’Istituto nazionale di criminologia, in un quartiere a nord della capitale belga. Non ci sono stati feriti; ingenti per contro i danni e naturalmente molto spavento per una città da mesi confrontata con l’incubo del terrorismo di matrice jihadista.

Secondo la Polizia, l’atto sarebbe di origine criminale. Nessuna pista è stata però per il momento indicata.

Dalle prime ricostruzioni, un’auto è entrata nel parcheggio dell’Istituto sfondando tre barriere di protezione. Una o più persone avrebbero poi fatto esplodere l’ordigno.

I vigili del fuoco hanno impiegato diverse ore per domare le fiamme. Bruxelles è in stato di massima allerta dagli attentati dello scorso 22 marzo: il 6 agosto scorso due poliziotte erano state ferite da un attacco col machete pure rivendicato dall’autoproclamato Stato islamico.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR