La televisione svizzera per l’Italia

Borse, crolla Shanghai, effetto domino in Asia

La principale piazza cinese, con -8,49%, registra il peggior calo in 8 anni; cedono Shenzhen (-7,70%), Tokyo (-4,61%), Hong Kong (-5,17%) e Taiwan (-4,84%)

Altri sviluppi

Inizio di settimana molto difficile per le borse asiatiche, trascinate al ribasso dalle piazze finanziarie cinesi. La peggiore lunedì mattina è stata Shanghai, che con -8,46% ha fatto registrare il peggior calo giornaliero degli ultimi 8 anni. I timori persistenti per il rallentamento della seconda economia mondiale hanno contagiato, almeno inizialmente, anche le principali borse europee.

Erano 4 anni che le borse asiatiche nel loro complesso non cedevano così tanto terreno in una sola seduta. Secondo alcuni analisti, i mercati stanno entrando in una fase di panico: la situazione richiama alla mente la crisi finanziaria asiatica della fine degli anni Novanta.

Anche nel vecchio continente gli investitori sono preoccupati per la fragilità dell’economia cinese e per il suo impatto sulla crescita mondiale. Le incertezze si riflettono inoltre sul prezzo delle materie prime: trascinato al ribasso il petrolio, con il Brent che lunedì mattina è sceso sotto i 45 dollari al barile per la prima volta dal 2009.

A favorire il nuovo crollo del prezzo del barile anche la scelta dell’Iran di aumentare la sua produzione di greggio.

Altri sviluppi
Da Pechino, Laura Daverio
Altri sviluppi
In studio, Sacha Kever, analista finanziario

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR