La televisione svizzera per l’Italia

È morto Kofi Annan, ex segretario Onu e premio Nobel

Primo piano di Kofi Annan col cartello Secretary general in primo piano e orologio sullo sfondo
L'ex segretario generale ritratto ancora in carica, nel 2006, nella sede Onu di Ginevra Keystone

L'ex segretario generale dell'Onu Kofi Anna è morto a 80 anni, dopo una breve malattia. Lo ha confermato la fondazione che porta il suo nome. Il diplomatico ghanese, secondo quanto riferito dalla famiglia, è spirato in un ospedale di Berna.

Nato nel 1938, è stato segretario generale dal 1997 al 2006: era quindi in carica al momento dell’adesione della Confederazione nelle Nazioni Unite.

Nel 2001 aveva ricevuto il premio Nobel per la paceCollegamento esterno, insieme alla stessa Onu, per il lavoro svolto “per un mondo meglio organizzato e più pacifico”.

Una carriera all’Onu

Kofi Atta Annan si era laureato al Macalester College di St. Paul, in Minnesota. Aveva perfezionato gli studi all’Institut Universitaire des Hautes Etudes di Ginevra, in economia, e al Massachusetts Institute of Technology, in management.

Contenuto esterno

La sua intera carriera diplomatica si svolse nella burocrazia dell’Onu, dove entrò nel 1962. Nel 1993, gli fu affidato l’incarico di responsabile delle missioni di pace.

“Un campione di pace”

“Ha combattuto per tutta la vita per un mondo che fosse più giusto e più pacifico”, scrivono la famiglia di Kofi Anna e l’omonima fondazioneCollegamento esterno sul profilo Twitter del diplomatico scomparso.

Contenuto esterno

“Durante la sua carriera e la leadership nelle Nazioni Unite, è stato un ardente campione di pace, impegnato per lo sviluppo sostenibile, i diritti umani e il valore della legge”, aggiungono i congiunti, che in seguito daranno comunicazioni sui funerali.

Contenuto esterno

Anche l’attuale segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, ha affidato a Twitter il suo omaggio. “Kofi Annan era una forza del bene”, scrive. “In questi tempi turbolenti e difficili, la sua eredità come campione globale per la pace rimarrà una vera ispirazione per tutti noi”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR