La televisione svizzera per l’Italia

Camion sulla folla a Stoccolma

Un camion è piombato sulla folla nel centro di Stoccolma venerdì, uccidendo almeno quattro persone. Un uomo è stato arrestato. Il veicolo era stato rubato poco prima.

Contenuto esterno

I morti sono quattro, i feriti una dozzina fra i quali 9 in gravi condizioni. Dopo l’attentato la polizia svedese ha ordinato l’evacuazione della stazione centrale di Stoccolma: tutti i treni da e per la capitale svedese sono stati bloccati e anche le stazioni della metropolitana sono state chiuse.

I fatti si sono verificati nel pomeriggio, quando il camion ha falciato la folla nella strada pedonale Drottninggaten (Via della Regina) nel centro di Stoccolma. Centinaia di persone sono fuggite dalla zona in preda al panico.

Il veicolo utilizzato era stato rubato poco prima dell’attacco. Si tratta di un mezzo appartenente alla ‘Spendrups’, popolare marca di birra svedese, ed è stato trafugato durante il giro di consegne nei ristoranti della città.

I responsabili dell’azienda hanno avuto un contatto con l’autista legittimo del mezzo. Secondo quanto riferito dal direttore della comunicazione del birrificio, Maarten Lyth, l’autista “stava scaricando della merce quando qualcuno è saltato dentro il camion ed è scappato”.

Un uomo in seguito è stato arrestato. Le forze dell’ordine hanno indicato che in manette è finita una persona che ha “un collegamento” con l’attentato. 

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR