La televisione svizzera per l’Italia

Accordo di Dublino, ora è caos

Gli ungheresi imputa alla cancelliera Merkel i continui malintesi sull'interpretazione dell'accordo. Quest'ultima replica: "L'attuale cornice legale è valida per tutti noi. Ma non viene seguita"

Altri sviluppi

È il 25 agosto. Un cinguettio dell’Ufficio federale tedesco della migrazione apre le porte al fraintendimento: “Allo stato attuale, la procedura di Dublino per la gran parte dei cittadini siriani non viene da noi di fatto seguita”. Pochi giorni dopo il governo ungherese chiede esplicitamente a Berlino di chiarire le circostanze in cui le regole dell’asilo debbano essere considerate valide.

E il caos attuale di cui l’accordo di Dublino sembrerebbe la causa in realtà sarebbe nato da questo tweet controverso. Un messaggio tramite il social media Twitter che ha dato il via a una catena di incomprensioni, ancora lungi dall’essere risolte.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR