La televisione svizzera per l’Italia

Accolto il ricorso, il burkini si può indossare

In spiaggia col mburkini tvsvizzera

Francia: il Consiglio di Stato prende posizione sulla divieto imposto da Villeneuve-Loubet

Il Consiglio di Stato francese ha deciso di sospendere il divieto, adottato sulle spiagge di Villeneuve-LoubetCollegamento esterno, di indossare il burkini. Diversi sindaci avevano inserito la misura, affermando che il costume intero usato dalle donne musulmane poteva provocare disordini di ordine pubblico. “Il rischio evocato e che ha portato a vietare il capo d’abbigliamento per la spiaggia non esiste”, si legge nel comunicato dall’alta istanza.

La sentenza emessa da tre giudici, dopo che la Lega dei diritti dell’uomo e il Comitato contro l’islamofobia in Francia aveva depositato un ricorso, vale solo per Villeneuve-Loubet e non per gli altri 30 comuni. Anche se, molto probabilmente, se dovessero essere fatti altri ricorsi, il burkini verrebbe riammesso per tutte le bagnanti del paese.

RSI/NEWSCollegamento esterno/AFP/AlesS

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR