La televisione svizzera per l’Italia

“Questo è un segnale importante della solidarietà europea”

Merkel e il ministro delle finanze Schäuble hanno invitato il Bundestag ad approvare l'accordo votato lunedì

Altri sviluppi

Dibattito seguitissimo, questa mattina a Berlino, per il voto del Parlamento tedesco sull’accordo sulla Grecia.

I deputati devono ancora esprimersi, ma intanto i pesi massimi della coalizione, la cancelliera Angela Merkel e il ministro delle finanze Schäuble, hanno invitato ad approvare l’accordo votato ad inizio settimana.

“86 miliardi di euro, di questa somma stiamo parlando in aggiunta a quanto già è stato versato dai paesi creditori, e questo è un segnale importante della solidarietà europea. […] I vantaggi dell’accordo di lunedì superano gli svantaggi”.

La coalizione conservatori/socialdemocratici può contare su una schiacciante maggioranza di 504 seggi su 631, e anche se una cinquantina di deputati della CDU le hanno voltato le spalle, l’accordo con la Grecia dovrebbe poter contare su un solido sostegno.

Altri sviluppi
Da Berlino Walter Rahue

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR