La televisione svizzera per l’Italia

“Non posso fare tutto da solo”

Matteo Renzi chiama a raccolta il partito, soprattutto le varie niame interne che non seguono la sua nuova linea. Nel frattempo anche la popolarità del governo continua a scendere

Altri sviluppi

Altri sviluppi

PD_diviso

Questo contenuto è stato pubblicato al

Di più PD_diviso

Il premier Matteo Renzi ha chiamato martedì a raccolta il partito per la nomina della nuova segreteria. Un tentativo per l’ex sindaco di Firenze di ricompattare un Pd che rischia di implodere, diviso tra le varie anime interne non proprio in linea con la nouvelle vogue inaugurata da Renzi. “Con il 41% non posso fare tutto da solo” ha esordito nella riunione a via del Nazareno tendendo una mano alle opposizioni che vedranno l’ingresso di loro esponenti nell’organo direttivo.

Una mossa che però non ha placato gli animi con Pierluigi Bersani, Massimo D’Alema e Gianni Cuperlo sempre sugli scudi. Tanti i fronti aperti: dalla riforma del lavoro alla legge elettorale fino alla Giustizia. Ultimo nodo da sciogliere in ordine di tempo è quello dell’articolo 18. I problemi di tenuta del consenso per Renzi però non riguardano solo la squadra parlamentare ma anche i suoi elettori, con i sondaggi che lo vedono in picchiata rispetto all’oltre 60% di inizio mandato.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR