La televisione svizzera per l’Italia

Gli scacchi come strumento di riabilitazione

In Russia il tasso di recidiva tra i detenuti dei carceri minorili in Russia è del 27%. La Federazione ha iniziato con la Svizzera un progetto di collaborazione con esperti elvetici per migliorare il proprio sistema penitenziario giovanile. È in questo programma che si inserisce l’utilizzo degli scacchi come strumento di riabilitazione. Il reportage della Radiotelevisione svizzera.

Contenuto esterno

Trasformare i carceri minorili in veri e propri centri educativi. L’esperienza dell’istituto Uitikon, nel Canton Zurigo, è stata presa a modello per ristrutturare policlinico, scuola, mensa e dormitorio del carcere Aleksin, in Russia; ora si presta più attenzione alla formazione del personale e allo sviluppo dell’individualità dei ragazzi per dare loro strumenti con cui reinserirsi nella società.

Fra questi strumenti: gli scacchi. Un torneo internazionale è tra Svizzera e Russia è stato organizzato nell’ambito del progetto da uno dei più grandi scacchisti della storia, Anatoly Karpov. “Per i giovani detenuti che tornano in libertà, gli scacchi rimarranno compagni di vita, sono un modo con cui fare amicizie sane e non criminali”, ha detto il campione che, e con l’ambasciatore svizzero nella Federazione Yves Rossier, ha seguito le partite, che hanno visto i russi vincitori. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR