La televisione svizzera per l’Italia

È rottura tra Grecia e Ue, niente proroga agli aiuti

Default in caso di mancato pagamento di 1,6 miliardi entro martedì da parte di Atene, bancomat presi d'assalto

Altri sviluppi

È ormai rottura insanabile tra Grecia e Ue, dopo l’interruzione delle trattative sul piano di aiuti e l’annuncio del referendum da parte del premier Tsipras. Oggi all’Eurogruppo ha prevalso la linea dei “falchi” e non è stata concessa alcuna proroga al pagamento del pagamento di 1,6 miliardi al Fmi che scade il 30 giugno (Tsipras aveva chiesto un prolungamento di una settimana per celebrare il referendum come previsto il 5 luglio): se Atene non onorerà il suo impegno sarà dichiarato il fallimento del paese (default) e nelle cancellerie europee ci si sta quindi preparando al piano B.

All’uscita dell’Eurogruppo, cui non ha potuto partecipare, il ministro delle finanze Yanis Varoufakis ha detto che la Grecia è ancora disponibile a un accordo e che comunque “oggi è un giorno triste per l’Europa”.

Da parte sua il presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, secondo cui “dobbiamo prepararci a tutto quello che è possibile fare per preservare la stabilità e la solidità dell’eurozona”, ha precisato che il programma di aiuti alla Grecia scade inderogabilmente martedì prossimo. All’annuncio del referendum si sono formate lunghe code davanti ai bancomat e in meno di 24 ore sono stati ritirati 700 milioni di euro.

Altri sviluppi
Da Bruxelles Tomas Miglierina

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR