La televisione svizzera per l’Italia

Nicola Zingaretti è il nuovo segretario del PD

Ottenendo il 70% delle preferenze, il presidente della Regione Lazio è stato eletto segretario del Partito Democratico.

Contenuto esterno

Oltre un milione di schede con un’affluenza di 1,7 milioni di votanti: Nicola Zingaretti ha trionfato domenica alle primarie del PD lasciando solo le briciole ai suoi avversari, Roberto Giachetti e Maurizio Martina.

“Ora voltiamo pagina, grazie a voi!”, ha reagito Zingaretti con un breve tweet.


Prendendo la parola davanti ai suoi sostenitori riuniti a Roma, Zingaretti, 53 anni, ha promesso un partito inclusivo, “aperto a una nuova alleanza” di centrosinistra. “Non sarò un capo, ma il leader di una comunità; grazie all’Italia che non si piega e che vuole arginare un governo illiberale e pericoloso”.

La prima mossa in veste di nuovo segretario è altamente simbolica: già lunedì Zingaretti si è recato a Torino per incontrare il presidente della Regione Piemonte al fine di discutere del dossier Tav. 

La sua leadership è stata immediatamente riconosciuta da tutti i big del partito, a iniziare da Maurizio Martina, secondo con il 18%, e da Roberto Giachetti, terzo con il 12%.

“Quella di Nicola Zingaretti è una vittoria bella e netta. Adesso basta col fuoco amico – ha dal canto suo reagito Matteo Renzi. Gli avversari politici non sono in casa ma al Governo”.

Finora Zingaretti ha sempre vinto le elezioni alle quali si è presentato: dal consiglio comunale di Roma all’Europarlamento, dalla presidenza della Provincia di Roma a quella della Regione Lazio, dove è stato rieletto lo scorso marzo mentre il PD si inabissava, fino alla segreteria.

La sua prossima sfida sarà di guidare il partito alle elezioni europee in programma a fine maggio.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR