La televisione svizzera per l’Italia

L’avvocato Sedu, italiano e nero

Hilarry Sedu
facebook.com

La storia di Hilarry Sedu, dalla passione per il calcio a quella per il diritto che lo ha portato a essere il primo consigliere di colore di un ordine professionale in Italia.

Hilarry Sedu, figlio di nigeriani, è arrivato in Italia da piccolo. Oggi è avvocato, consigliere di un ordine professionale e, alle elezioni regionali del 20 e 21 settembre, candidato alla carica di consigliere.

L’avvocato Sedu non ce l’ha fatta a diventare il primo consigliere regionale di colore della storia d’Italia ma la sua candidatura ha aperto una breccia. “Sebbene in Senato sieda un parlamentare di colore e in passato abbiamo avuto una ministra nera – spiega Sedu – nessuno di loro è stato scelto dall’elettorato col sistema delle preferenze”. Lui sarebbe stato il primo afro-italiano ad essere eletto in questo modo. “Ma con queste elezioni abbiamo dato inizio a un cammino”.

La storia di Sedu è intrecciata a Castel Volturno, la “little Africa” italiana, che ospita una folta comunità nigeriana. Come lo sono quelle di King, Lola, Chidi e tanti altri ragazzi che – nati in Italia – sentono un forte senso di appartenenza al territorio, ma non possono ricevere la cittadinanza fino alla maggiore età.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR