La televisione svizzera per l’Italia

Migranti, altri 3’000 soccorsi in mare

tvsvizzera

I profughi sono stati soccorsi dai guardiacoste italiani al largo della Libia

I guardiacoste italiani hanno coordinato martedì una nuova operazione di soccorso per trarre in salvo 3’000 migranti al largo della Libia. Lunedì le persone salvate sono state 6’500, una cifra record. Domenica le persone soccorse erano invece 1’100. Le navi, tra cui anche un rimorchiatore, sono state guidate da Roma. La maggior parte dei migranti era in viaggio verso i porti della Sicilia e della Sardegna.

Le cifre confermano come il fenomeno quest’anno si sia accentuato: i guardiacoste hanno superato più volte la soglia dei 30 interventi giornalieri. Diverse anche le giornate in cui la concentrazione di persone salvate è stata più alta del solito: 13’000 migranti soccorsi in meno di una settimana a fine maggio e 8’300 quelli aiutati in 5 giorni a inizio agosto.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR