La televisione svizzera per l’Italia

Italia e Francia più vicini, firmato il Trattato del Quirinale

Sorridenti Emmanuel Macron e Mario Draghi
Per Draghi, oltre a consolidare le relazioni bilaterali, l'accordo vuole favorire e accelerare il processo di integrazione europea. Ap

Mentre a nord la Francia continua a litigare con il Regno Unito, a sud cerca di intensificare il dialogo e la cooperazione con l'Italia. 

Il premier italiano Mario Draghi e il presidente francese Emmanuel Macron hanno firmato il Trattato del Quirinale alla presenza del Capo dello Stato italiano Sergio Mattarella nel corso di una cerimonia svoltasi al Colle. L’intesa mira a rafforzare la cooperazione tra i due Paesi.

Il testo contiene un lungo preambolo e 12 articoli, con altrettanti capitoli di cooperazione tra Italia e Francia. È lungo 14 pagine.

Nel preambolo si afferma tra l’altro “l’obiettivo di un’Europa democratica, unita e sovrana per rispondere alle sfide globali che le Parti si trovano ad affrontare; riaffermando a questo proposito l’impegno comune ad approfondire il progetto europeo in linea con la responsabilità condivisa quali Paesi fondatori, nel rispetto dei valori dell’Unione e del principio di solidarietà”.

I capitoli del trattato vanno dagli affari esteri, la sicurezza e difesa, alla cooperazione economica, industriale e digitale. E ancora: politiche migratorie, giustizia e affari interni, istruzione, spazio, sviluppo sociale, alla cultura e i giovani, la cooperazione transfrontaliera.

Vediamo il Trattato nel dettaglio:

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR