La televisione svizzera per l’Italia

Siria, “Il silenzio internazionale è pesante e immorale”

padre youssef
Padre Youssef si trova attualmente a Milano. RSI-SWI

Incontro della Radiotelevisione svizzera con Padre Jihad Youssef, monaco della comunità cattolica di Mar Musa fondata in Siria dal gesuita italiano Paolo dall'Oglio, rapito nel 2013 dallo Stato Islamico.

“La cosa più difficile in queste situazioni è conservare la fede”. Padre Jihad Youssef, che la Radiotelevisione svizzera ha incontrato a Milano. Descrive in questo modo gli otto anni la guerra che ha devastato per otto anni la Siria Padre Jihad Youssef.

È un monaco della comunità cattolica di Mar Musa, fondata a nord di Damasco dal gesuita italiano Paolo dall’Oglio, rapito dall’Isis sei anni fa e di cui da allora non si ha più notizia. 

“Padre Paolo è ancora vivo, per lo meno in noi”, dice Youssef, augurandosi che un giorno, nonostante l’assenza di notizie, dall’Oglio venga ritrovato ancora in vita. “In ogni caso, quando un monaco esce di caso offre la vita al Signore, non importa quando la prende fisicamente.”

L’intervista completa è disponibile qui sotto: 

Contenuto esterno
​​​​​​​

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR