La televisione svizzera per l’Italia

Esplosione a Milano, tre morti

Probabilmente una fuga di gas ha provocato un'esplosione in una palazzina in zona Navigli

Altri sviluppi

Si chiama gas l’assassino che in una sonnolenta mattina di domenica milanese ha seminato la morte, stroncando la vita di due giovani fidanzati maceratesi, nel capoluogo lombardo per ragioni di studio, e uccidendo una madre, mentre le sue due bambine di undici e sette anni sono ricoverate in ospedale, così come il loro padre.

Quale sia stata la scintilla che ha provocato la tremenda esplosione nell’appartamento abitato da Riccardo Maglianesi, 27 anni, di Morrovalle, e dalla sua fidanzata Chiara Magnamassa, di 22, di Monte San Giusto (Macerata) ancora non è chiaro ma gli accertamenti dei Vigili del Fuoco e degli agenti della Questura – tra i primi ad accorrere- hanno stabilito l’origine della fuga sarebbe nella cucina dei due ragazzi, trovati morti a letto.

Micaela Masella, che viveva nell’appartamento accanto, al terzo piano, responsabile delle relazioni esterne del teatro Carcano di Milano, è morta sul colpo, investita in pieno dall’esplosione. Le sue due bambine, di undici e sette anni, si sono salvate: una grazie anche all’aiuto di un passante che non ha avuto remore a sfidare calcinacci e vetri che ancora stavano cadendo. Le piccole sono nel Centro Grandi ustionati dell’ospedale Niguarda di Milano con il padre, Giuseppe Pellicanò, anch’egli rimasto ferito. Delle due quella più grave è la più piccola, in prognosi riservata per ustioni di secondo grado sul corpo.

Una cinquantina le famiglie della zona per ora fuori casa per motivi precauzionali. I residenti, dopo l’esplosione, sono corsi in strada, molti ancora in pigiama e con addosso coperte recuperate in fretta e furia. «Sembrava una bomba», raccontavano. Qualcuno, in prima battuta, aveva pensato a un attentato. In mattinata vagavano dietro ai nastri biancorossi che le forze dell’ordine avevano messo per isolare tutto il quartiere e consentire l’arrivo di mezzi dei vigili del fuoco e ambulanze.

Il sindaco uscente Giuliano Pisapia ha proclamato il lutto cittadino il giorno dei funerali delle vittime, mentre il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, lo ha chiamato per informarsi sulle condizioni dei feriti.

ats

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR