La televisione svizzera per l’Italia

Lampedusa, continuano gli sbarchi

Persone sedute
24 luglio 2020: un gruppo di migranti provenienti dall'Africa sud-sahariana dopo l'arrivo a Lampedusa. Keystone / Concetta Rizzo

Da giorni a Lampedusa sono ricominciati i flussi migratori come non si vedevano da tempo. Nella notte tra domenica e lunedì sono sbarcate a Lampedusa 114 persone soccorse da due barconi, aggiungendosi alle centinaia già arrivate negli ultimi giorni.

Inizialmente la Guardia costiera italiana aveva rintracciato al largo dell’isola 70 tunisini su un natante. Poco dopo la Capitaneria ha avvistato e agganciato un altro barcone con a bordo 44 extracomunitari: 4 marocchini e 40 originari del Bangladesh.

Anche i due gruppi sono stati portati al centro di prima accoglienza dove si trovano, al momento, 650 persone, quando la capienza massima dovrebbe essere di 95 persone. Una situazione di emergenza su cui il sindaco dell’isola Totò Martello da tenta di richiamare l’attenzione di Roma. “Se il Governo non proclamerà lo stato di emergenza  lo farò io”, ha detto.

Il servizio del Telegiornale:

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/Zz/ansa con RSI (TG del 27.07.2020)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR