La televisione svizzera per l’Italia

Mario Draghi: “Lo Stato c’è e ci sarà”

Draghi davanti alla stele commemorativa dove ha posato una corona di fiori
Per celebrare la giornata commemorativa, Draghi ha scelto la città più colpita dalla prima ondata, Bergamo. Keystone / Filippo Attili / Chigi Palace Pr

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha celebrato a Bergamo la giornata nazionale italiana delle vittime del Covid.

“Vorrei che mi sentiste vicino, nella tristezza e nella speranza. Lo Stato c’è e ci sarà”, ha dichiarato Draghi. Non possiamo abbracciarci ma questo è il giorno in cui dobbiamo sentirci tutti più uniti”, ha aggiunto.

“Questo luogo è un simbolo del dolore di un’intera nazione. È anche il luogo di un impegno solenne che oggi prendiamo. Siamo qui per promettere ai nostri anziani che non accadrà più che le persone fragili non vengano adeguatamente assistite e protette. Solo così rispetteremo la dignità di coloro che ci hanno lasciato”. Sono sempre le parole pronunciate da Mario Draghi a Bergamo.

Il 18 marzo non è una data qualunque. Esattamente un anno fa le immagini dei camion dell’esercito che trasportavano le bare dal cimitero di Bergamo verso i crematori di altre regioni fecero il giro del mondo. Un ricordo ancora nitido nella mente del sindaco Giorgio Gori, che ha così commentato: “Siamo stati il simbolo della pandemia lo scorso anno, con quelle immagini, per questo vogliamo essere un simbolo di rinascita oggi”.

La giornata è stata ricca di avvenimenti: dalle bandiere a mezz’asta in buona parte del Paese, al minuto di silenzio scoccato alle 11. Il premier ha invece dapprima deposto al cimitero monumentale di Bergamo una corona di fiori davanti alla stele alle vittime. Spostatosi poi al parco della Trucca, Draghi ha inaugurato il bosco della memoria, piantando un tiglio.

Draghi ha deciso di celebrare la prima giornata nazionale delle vittime del Covid nella città più colpita dalla prima ondata, con oltre 3’400 vittime ufficiali per coronavirus anche se quelle stimate sono circa 6’000.


Contenuto esterno

tvsvizzera.it/fra con RSI


Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Inserite il vostro indirizzo e-mail, selezionate una delle newsletter qui sotto e cliccate su “Iscriviti”. Quindi fare clic su “Abbonati”.

Le ultime notizie

Giornaliero

Ogni giorno lavorativo, un/a giornalista di TVS tvsvizzera.it raccoglie per voi, in un formato compatto, i più recenti sviluppi e le notizie dalla Svizzera, in modo che possiate restare aggiornati/e su quello che sta accadendo.

Settimanale

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Ricevere una notifica sui nuovi articoli

Settimanale

La politica, la società, gli avvenimenti, l’economia e più in generale tutta l’attualità rossocrociata in una raccolta di articoli che espongono i fatti e forniscono letture diversificate e analisi complete dei temi trattati.

Mensile

La linea di confine che separa la Svizzera dall’Italia è lunga quasi 750 chilometri. A cavallo del suo tracciato avvengono scambi, transitano persone, emergono storie,… che potrete leggere grazie a questa newsletter.

Mensile

L’Italia vista da un punto di vista elvetico: nei fatti di attualità, nelle sue peculiarità, nelle interazioni con la Svizzera, nelle similitudini e nelle differenze.

Settimanale

In un mondo che corre velocemente, un insieme di pillole su fatti di politica estera e di attualità mondiale che vi permetterà di restare informati.

Mensile

Interviste, approfondimenti, eventi e storie che ruotano intorno alla cultura rossocrociata. Iscrivetevi per ricevere tutti i dettagli direttamente nella casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR