La televisione svizzera per l’Italia

Ombrelli dalla città dove non piove mai

Mario Talarico aveva 12 anni quando costruì il suo primo ombrello a Napoli. Adesso ne ha 86 ed è diventato famoso in tutto il mondo per la sua eccezionale bravura. 

​​​​​​​
Contenuto esterno

“Su questo sgabello ho tenuto seduto Totò, Eduardo e Peppino De Filippo, e molte altre personalità importanti” dice con orgoglio Mario Talarico indicando il suo sgabello di legno che dimostra bene gli anni che ha. Appoggiato al tavolo da lavoro dove all’età di dodici anni costruì il suo primo ombrello, Mario, ottantaseienne, ancora oggi porta avanti insieme al nipote la bottega di famiglia aperta nel lontano 1860.

L’antica casa TalaricoCollegamento esterno è una delle ditte artigiane più antiche di Napoli, realizza ombrelli ormai da quattro generazioni ed è stata fornitrice ufficiale della Casa Reale.

Il laboratorio si trova nel cuore della città, in Vico Due Porte a ToledoCollegamento esterno, e qui ogni giorno Mario e Mario Jr. Talarico creano pezzi unici famosi in tutto il mondo. “A volte non vorrei vendere gli ombrelli che realizzo, me li bacio uno ad uno ogni volta che concludo un lavoro. Perché in ogni ombrello io lascio una parte di me, del mio cuore. Ancora oggi, dopo tanti anni amo il mio lavoro più della mia vita” racconta Mario Talarico. 

La bottega è piccola e colma di ombrelli fino al soffitto. Entrare, anche solo per ammirare i manici intagliati e le stoffe, significa fare un piccolo passo nel cuore di una famiglia, lasciarsi toccare da una passione antica e riflettere su valori che oggi sembrano spesso perduti nel tempo.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR