La televisione svizzera per l’Italia

Il mare dipinto che tranquillizza i bimbi malati

La sala d attesa dell Istituto nazionale dei tumori.
La sala d'attesa dell'Istituto nazionale dei tumori a Milano. www.ospedalidipinti.it

Ospedali trasformati da asettici luoghi di sofferenza e cura in luoghi nei quali i delfini sorridenti e le tartarughe volano tra pesci multicolori. È il progetto 'Ospedali dipinti' che colora soprattutto i reparti di pediatria.

Ospedali dipinti Collegamento esternoè nato nel 2012 dall’idea dell’artista Silvio Irilli quando il reparto di radioterapia dell’Ospedale Policlinico Gemelli di Roma gli commissionò la realizzazione di un grande affresco di 1’300 mq con il tema dell’acquario.

Il riscontro sia sui pazienti, sia sullo staff ospedaliero fu così positivo che l’artista decise di creare questo progetto artistico di cui tanti ospedali italiani hanno già beneficiato grazie all’intermediazione di Onlus, fondazioni e privati. Le opere sono realizzate principalmente all’interno delle radiologie e delle pediatrie e raffigurano spesso il tema del mare o quello del bosco.

Dopo la supervisione e la misurazione in loco, Silvio Irilli crea l’opera nel suo laboratorio. Terminata la fase creativa, l’affresco viene stampato e impaginato su materiale certificato per poi essere installato dall’artista nei reparti ospedalieri che si trasformano in luoghi colorati e piacevoli.  Il risultato è impressionante: non solo alla vista, ma anche a livello psicologico e morale. 

Ecco il servizio.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR