La televisione svizzera per l’Italia

Valichi doganali da chiudere di notte

Il Consiglio di stato suggerisce che rimangano aperti solo Camedo, Dirinella, Brusino, Brusata, Arogno e Fornasette. Sei valichi secondari che, grazie alla chiusura degli altri, potranno essere presidiati meglio

Altri sviluppi

6 valichi secondari rimarranno aperti anche durante la notte, per gli altri 10 invece il governo ticinese consiglia la chiusura. Un mezzo per contenere la criminalità nelle fasce di confine e concentrare i controlli dove invece il transito continuerà ad esserci.

Insomma la riduzione del numero di dogane aperte non genererebbe grosse difficoltà di passaggio ai cittadini ma permetterebbe un maggior controllo su territori che, soprattutto di sera e di notte, vengono presi di mira dalla criminalità transfrontaliera. La chiusura dei valichi é resa possibile da cancelli di proprietà italiana. Un aspetto pratico che il governo ticinese suggerisce di aggirare grazie alla costruzione di barriere o cancelli da parte della confederazione.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR