La televisione svizzera per l’Italia

A2, Migliaia di firme contro la terza corsia Lugano-Mendrisio

Disegno Bissone
Una nuova galleria tra Bissone e Maroggia (l'imbocco in basso a destra nell'immagine) è uno degli elementi del progetto da 1,8 miliardi di franchi. ufficio federale delle strade

Il potenziamento dell'asse autostradale Lugano-Mendrisio è il bersaglio di una petizione firmata da oltre 6'000 persone. Le sottoscrizioni sono state consegnate al Dipartimento federale dei trasporti mercoledì.

La petizione è stata lanciata lo scorso gennaio da alcuni cittadini del comune di Melano, unica delle località interessate che si è fin da subito dichiarata contraria al progetto, denominato PoLuME Collegamento esterno(Potenziamento Lugano Mendrisio).

Quest’ultimo mira a migliorare sicurezza e viabilità in uno dei punti più critici della Confederazione dal punto di vista della circolazione stradale. Questo tratto dell’A2 è molto frequentato anche dai lavoratori frontalieri italiani che ogni giorno si recano nella Confederazione.

Contenuto esterno


Tra i vari aspetti del progetto, il cui completamento è stimato per il 2040, è prevista una galleria che farà sì che il paese di Bissone non sarà più tagliato in due e uno svincolo a Melano.

Secondo i 6’306 firmatari, PoLuMe è “costoso e inefficace” e anzi aggraverebbe il problema di traffico e inquinamento nella regione. Anziché un potenziamento, la petizione chiede vengano create circonvallazioni in galleria o coperture dell’A2 in corrispondenza dei centri abitati del Mendrisiotto e Basso Ceresio. “Solo in questo modo è possibile ottenere un reale miglioramento paesaggistico e ambientale nella regione”, si legge.

Contenuto esterno

tvsvizzera.it/Zz con RSI (Quotidiano del 05-05-2021)

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR