La televisione svizzera per l’Italia

Svizzeri spiati e spioni, al sud di più

Uno svizzero su due ha dichiarato di avere la sensazione di essere osservato keystone

Secondo uno studio Innofact/Comparis, il 53% dei ticinesi si sente osservato; seguono romandi (45%) e svizzerotedeschi (37%)

Ticinesi, i più paranoici della Svizzera. È quanto emerge da uno studio pubblicato oggi, giovedì, dall’istituto di ricerche Innofact, su incarico di Comparis. Hanno dichiarato più di tutti di sentirsi spiati, per una quota del 53%. Seguiti dai romandi (45%) e dagli svizzero-tedeschi, in ultima posizione con il 37%.

In generale, quasi uno svizzero su due ha dichiarato di avere la sensazione di essere osservato, ma nel contempo uno su quattro azzarda un’occhiata “segreta” dal buco della serratura.

La maniera preferita di agire dei vicini curiosi è tramite lo spioncino della porta (49%), seguito dal binocolo (13%) e dalla fotocamera (10%).

Le cose più interessanti da spiare, per contro, sono: cosa pianta il vicino nel giardino (28%), come è organizzato l’appartamento (24%) e il comportamento nei confronti dei bambini o del partner (18% e 13%). E per tutelarsi dagli sguardi indiscreti? La maggior parte usa tende e avvolgibili (60%), una protezione apposita negli spazi esterni (38%). Ma si arriva anche a non accendere la luce quando è buio (19%).

px

Per saperne di più: il comunicato integrale (pdf)Collegamento esterno

QuestaCollegamento esterno e altre notizie su www.rsi.ch/newsCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR