Navigation

Statale 34 del Verbano, primi interventi in autunno

Contenuto esterno


Questo contenuto è stato pubblicato il 19 luglio 2019
tvsvizzera/spal con RSI (Quotidiano del 19.7.2019)

Avranno un impatto circoscritto sulla viabilità tra Locarnese e Verbania i cantieri che saranno dislocati a partire dal prossimo autunno sulla Statale 34.

Lo hanno assicurato tecnici e responsabili della provincia piemontese all’incontro informativo organizzato venerdì a Locarno dalla Regio Insubrica, che hanno escluso chiusure totali dell’arteria sulla sponda destra del Lago Maggiore. Da ottobre inizieranno gli interventi di pulizia e messa in sicurezza dei pendii che presentano una conformazione geologica precaria.

In determinati orari, è stato precisato, potranno esserci chiusure parziali del traffico per agevolare i lavori o circolazioni alternate su un’unica corsia di marcia. Ma il loro impatto dovrebbe essere limitato. 

al prossimo anno poi apriranno i cantieri veri e propri per la costruzione di due gallerie paramassi ubicate nei punti più critici della Statale, molto frequentata dai frontalieri e che periodicamente subisce interruzioni a causa di frane, nel territorio comunale di Cannobio: una lunga 250 metri in direzione di Cannero e una di 150 metri poco dopo il valico doganale di Valmara/Madonna di Ponte, in località San Barolomeo.

Per questi lavori il governo italiano ha già stanziato 60 milioni di euro. Per gestire le eventuali emergenze è stato creato un gruppo di lavoro in seno alla Regio Insubrica e sarà messo a punto un piano con le possibili soluzioni alternative in caso futuri turbamenti rilevanti alla viabilità sulla Statale 34.  

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.