La televisione svizzera per l’Italia

Lugano, il consolato italiano cambia casa

La sede storica del Consolato generale d'Italia a Lugano sta per essere venduta. Uffici e sportelli, però, resteranno in città: si trasferiranno da via Pelli al quartiere Maghetti. Il trasloco è previsto per l’estate. Non è ancora noto l’acquirente dello stabile del 1935, di proprietà dello Stato italiano e monumento protetto a livello cantonale.

Contenuto esterno

Il palazzo di via Pelli, costruito nel 1935 in stile fascista, era una delle ambasciate del regime italiano. Da un paio d’anni, lo Stato italiano lo aveva messo in vendita. Il console Marcello Fondi conferma alla Radiotelevisione svizzera RSI che una trattativa è in corso, ma per contratto è obbligato alla riservatezza sull’acquirente. Da verifiche della stessa RSI, i contratti di compravendita si starebbero discutendo con una società immobiliare di Manno, e alla firma mancherebbe davvero poco.

Quel che si sa, è che il Consolato si trasferirà in quartiere Maghetti, dove un tempo c’era il Credit Suisse.

Sul vecchio consolato -che è monumento protetto a livello cantonale, un vincolo che ne limita e non poco l’utilizzo- vi proponiamo qui una breve retrospettiva trasmessa dal magazine Turné.

L’edificio, un tempo, era luogo di ritrovo per la comunità italiana del Luganese. Come ricorda Marcello Fondi, “comprendeva un esercizio di ristorazione, un campo da bocce e vi si svolgevano tornei di biliardo”.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR