La televisione svizzera per l’Italia

Rimpasto della giunta lombarda, chi va e chi viene

ansa

L’assessore alle infrastrutture Del Tenno - interlocutore principale per la politica dei trasporti tra Ticino e Lombardia - dovrebbe uscire dalla giunta

L’ufficialità arriverà solo lunedì, ma la linea sul rimpasto della giunta è data: gli assessori resteranno 14, Forza Italia ne avrà uno in meno e subentrerà un esponente del Nuovo Centrodestra, a cui forse spetterà anche un sottosegretario. È questo, a quanto si è appreso giovedì sera, l’accordo raggiunto nella maggioranza che amministra la Regione Lombardia, in base alla proposta avanzata dal governatore leghista Roberto Maroni in merito alla richiesta di riassetto della giunta avanzata da Ncd.

Fra coloro che dovrebbero lasciare la squadra, salvo sorprese, vi è l’assessore alle infrastrutture Maurizio del Tenno, interlocutore principale del consigliere di Stato ticinese e capo del Dipartimento del territorio Claudio Zali sul tema della mobilità transfrontaliera, soprattutto per quanto riguarda il dossier della ferrovia Mendrisio-Malpensa. Tratta, questa, terminata sul versante svizzero, ma lungi dall’essere completata su quello italiano. Al posto di Del Tenno dovrebbe arrivare Alberto Cavalli, anche lui di FI.

ANSA/LudoC.

Tutte le notizie su www.rsi.ch/infoCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR