Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Pomigliano D'Arco Maturità "facilitata", il Ticino indaga

Sono una trentina gli studenti dell'istituto Fogazzaro che hanno conseguito la maturità a Pomigliano d'Arco e che attualmente frequentano l'università in Ticino. Ora la magistratura ticinese sta valutando se aprire un'inchiesta sul conseguimento fraudolento della maturità.

(1)

Servizio del Quotidiano sul seguito della vicenda dell'Istituto Fogazzaro e delle maturità facili a Napoli

Il servizio di Falò, la trasmissione di approfondimento della Radiotelevisione svizzera, sull'Istituto scolastico privato Fogazzaro di Lugano e le maturità "facilitate" a Pomigliano d'Arco ha spinto la magistratura ticinese a valutare se aprire o no un'inchiesta. 

Intanto il Dipartimento dell'eduzione ticinese ha deciso di avviare un'inchiesta amministrativa con sospensione temporanea e cautelativa dell'autorizzazione nei confronti dell'istituto Fogazzaro che a sua volta ha interposto ricorso contro questa istanza.

Secondo quanto trapelato, sarebbero 54 su 58 gli studenti iscritti da privatisti agli esami di maturità a Pomigliano D'Arco. Intanto tra coloro che hanno conseguito negli anni scorsi la maturità nella località campana, una dozzina sono iscritto alla Scuola Universitaria della Svizzera italiana (Supsi) e ben 26 sono iscritti all'Università della Svizzera italiana (Usi). 

Cosa succederà a questi studenti? In base al Codice penale svizzero il conseguimento fraudolento di una falsa attestazione e il suo uso potrebbero avere conseguenze pecuniarie ma anche detentive. Ma la questione dipende unicamente dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca italiano che deve decidere se riconoscere o meno la validità di queste maturità.  

tvsvizzera.it/fra con RSI

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box