La televisione svizzera per l’Italia

Montagna: Boschi, uomini e animali

di Bruno Bergomi

Altri sviluppi

Quattro personaggi legati al bosco ci raccontano la loro relazione con l’ambiente E le loro sensazioni sull’arco delle quattro stagioni. Un ingegnere forestale di sessant’anni, Roberto Buffi, della zona di Locarno, è orientato sempre più verso uno sviluppo naturale della foresta. Andrea Guglielmetti è il forestale responsabile del settore del Basso Mendrisiotto E’ un grande appassionato di fotografia. Ha immortalato i boschi di casa nostra, ma anche le foreste del Nord America. Patrizia Acquistapace, venticinque anni, è una giovane forestale E’ prima e unica donna istruttrice degli apprendisti in campo selvicolturale della Svizzera. Venanzio Terribilini di Vergeletto è un capo guardiacaccia in pensione. La sua relazione con il bosco è legata soprattutto agli animali selvatici: predatori e selvaggina. Quattro storie sul bosco, all’interno dei boschi. Quattro letture diverse di una risorsa naturale importante per il nostro paese, sotto tutti i punti di vista: della protezione e dello svago, dell’aspetto economico e di quello ecologico. Le storie sono accompagnate da poesie interpretate da Angelo Frigerio: “Il pioppo” di Ada Negri, “Specchio” di Salvatore Quasimodo, “A cör sicür” di Pino Bernasconi, “Tante foreste” di Jacques Prévert e “Li pensieri dell’Arberi” di Trilussa.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR