La televisione svizzera per l’Italia

Mi sapete dire cos’è l’Immacolata Concezione?

Nascita di Maria, Hans Fries, 1512 keystone

Spesso confusa con la nascita verginale di Gesù, il dogma parla invece dell'assenza del peccato originale da parte di Maria già dalla sua nascita

L’8 dicembre la Chiesa cattolica festeggia l’Immacolata Concezione. Un dogma il cui significato è spesso travisato. Molti infatti pensano che riguardi il concepimento verginale di Gesù da parte di Maria. Ma il suo significato è tutt’altro. Il dogma infatti sancisce come Maria sia stata preservata immune dal peccato originale, come ci spiega Manfred Hauke, professore di Dogmatica alla Facoltà di teologia di Lugano.

Altri sviluppi
Immacolata concezione

Un dogma tardivo

Nella storia millenaria della Chiesa, il dogma dell’Immacolata Concezione è giunto tardivo, proclamato da papa Pio IX l’8 dicembre del 1854. Vediamo il perché sempre con il professor Manfred Hauke

Altri sviluppi
Dogma tardivo

Significato oggi

Detto del dogma, che importanza ha oggi la festa dell’Immacolata concezione?

Altri sviluppi
Significato oggi

Anno giubilare

La misericordia è un tema centrale nell’interpretazione odierna dell’Immacolata Concezione. E non è un caso dunque che papa Francesco abbia scelto proprio l’8 dicembre per l’apertura del giubileo straordinario della Misericordia.

Altri sviluppi
Anno giubilare

Mariologia

Per chi fosse interessato ad approfondire il significato dell’Immacolata Concezione…

Altri sviluppi
Mariologia

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR