La televisione svizzera per l’Italia

La cascata di Bellano: tra l’Orrido e il faceto

L'incredibile caso del sindaco di Bellano multato per il rumore proveniente dalla cascata Orrido. Una vicenda che mette in luce i paradossi della burocrazia

Altri sviluppi

Ha fatto il giro del mondo la storia della cascata Orrido di Bellano. Ne parlano addirittura in Corea. I salti d’acqua della cascata, attrazione turistica che ogni anno richiama migliaia di turisti stranieri, sono particolarmente rumorosi. E lo sanno gli abitanti di Bellano che convivono con questo rumore da sempre. Ma un cittadino ha deciso di denunciare il fatto alle autorità competenti. Risultato: il Comune di Bellano è stato multato dall’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente.

Il sindaco non ci sta e ricorda che le cascate non appartengono al comune ma alla Regione. Si arriva dunque al paradosso che il sindaco dovrebbe sanzionare il comune, cioè il sindaco stesso e che un eventuale ricorso del comune (e dunque del primo cittadino) sarebbe vagliato, di nuovo, dallo stesso sindaco. Ma indipendentemente dalla multa e dalla burocrazia contorta – da chi deve sanzionare, chi è sanzionato e chi deve pagare la multa a chi – il caso della cascata ha richiamato l’attenzione internazionale. Non male per un comune a vocazione turistica. E noi siamo andati a Bellano a districare la matassa.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR