Navigation

Frontalieri, per la Lega l'accordo è "una sciagura"

Il leader della Lega Nord Matteo Salvini keystone

I parlamentari del Carroccio promettono battaglia contro l'intesa con Berna che provocherà un aggravio fiscale per i lavoratori pendolari

Questo contenuto è stato pubblicato il 10 gennaio 2016

Il nuovo accordo tra l'Italia e la Svizzera sui frontalieri paraffato il 22 dicembre scorso, "rischia di essere una sciagura fiscale per le decine di migliaia di lavoratori lombardi che ogni giorno varcano la frontiera Svizzera e che ora dovranno pure pagarsi la cassa malati".

A sostenerlo sono i parlamentari lombardi della Lega Nord: "Non solo, l'accordo con la Svizzera sarà penalizzante anche per i comuni lombardi di confine che rischiano di vedersi azzerati i ristorni, visto che sarà direttamente Roma a gestire il fondo ristorni", aggiungono in un comunicato.

L'accordo dovrà essere avallato dal Parlamento ma gli esponenti del Carroccio promettono battaglia, annunciando che presenteranno subito un'interrogazione a riguardo e ricordando che è già stata depositata, sia alla Camera che al Senato, una mozione "per far chiarezza a difesa dei nostri lavoratori frontalieri e dei nostri territori di confine".

ATS/ludoC

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.